Comune presenta ‘il portale del cittadino’, per l’utenza più facile accedere ai servizi

Comunicato Stampa

Domani la presentazione del portale e a seguire un corso gratuito per l’utilizzo dei servizi on line.

PADULA. Sarà presentato domani il “Portale per il cittadino – Territorio Fiscalità Locale Partecipati” e il corso gratuito per l’utilizzo dei servizi innovativi OnLine.
Nell’occasione verrà presentato in anteprima nazionale ADDRESSAT®, sistema in grado di generare un QR-Code che attraverso lo smartphone trasforma le visure catastali degli immobili di Padula in localizzazione e navigazione utile ai cittadini, uffici catastali, tecnici, topografi, CAF, postini, medici, vigili del fuoco, protezione civile.

Il convegno/studio, organizzato dal Comune di Padula, si terrà il giorno 7 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso la Sala Consiliare della corte esterna della Certosa di San Lorenzo.

Il Comune di Padula ha creato il COD.Com (Centro Organizzazione Dati Comunale) contenente le informazioni dell’intero territorio comunale adottando un modello organizzativo territoriale e tributario in grado d’integrare le molteplici informazioni. Oggi l’obiettivo del Comune è quello di semplificare ed ottimizzare il lavoro all’interno degli uffici comunali e di offrire ai cittadini, imprese, consulenti tecnici/fiscali, CAF, professionisti servizi nuovi, trasparenti, facili nell’accesso OnLine e utilizzo attraverso il sistema dedicato COD.Com. In questo cambiamento organizzativo e tecnologico, è necessario il coinvolgimento di tutti i soggetti che per vari motivi operano sul territorio e sono interessati a poter raggiungere alti livelli d’efficienza nei servizi e allo stesso tempo un’equa e partecipata gestione fiscale.

Nel convegno/studio saranno approfondite analisi, soluzioni e attività partecipate che i cittadini e professionisti possono operare attraverso COD.Com – Portale per il Cittadino:

ADDRESSAT® – Sicurezza del territorio e delle persone (soccorso medico, protezione civile, recapiti, etc.)
Consultazioni, verifiche, modifiche interattive delle informazioni territoriali e tributarie
Archivi censuari, cartografici dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Territorio (ex Catasto)
Precompilato IUC interattivo e calcolo del dovuto con ravvedimento operoso
Zonizzazioni urbanistiche collegate al territorio e catasto
Patrimonio immobiliare pubblico e privato georeferenziato
Questa giornata convegno/studio è rivolta ai Professionisti Tecnici e Tributari, ai Centri di Assistenza Fiscale, ai Patronati, alle Associazioni di Categoria, agli Amministratori degli Enti Locali ed ai responsabili finanziari dei Comuni.

La partecipazione al convegno/studio è gratuita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version