Musei e aree archeologiche gratis, torna la #domenicalmuseo

Redazione Infocilento

Ecco tutte le aree archeologiche aderenti

Anche per il mese di aprile ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, iniziativa voluta dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini. Ogni prima domenica del mese, è possibile entrare gratis nei musei, nelle aree archeologiche, nelle gallerie d’arte nei parchi e nei giardini monumentali dello Stato e questa prima domenica di marzo, non farà eccezione.

Nel Cilento, tutti i luoghi di cultura hanno aderito all’iniziativa: sarà possibile visitare, gratuitamente, l‘Area Archeologica e il Museo di Paestum, l’Area Archeologica di Elea-Velia e la Certosa di San Lorenzo a Padula. Una buona occasione per scoprire, o riscoprire, il passato e anche per trascorrere una giornata all’insegna della cultura.

Presso l’Area Archeologica di Elea – Velia ci sarà un evento particolare. L’iniziativa, svolta in collaborazione con il Gruppo Archeologico Velino e con la partecipazione dell’associazione Eleaoutdoor, prevede una passeggiata all’interno della città antica, dal Quartiere meridionale all’Acropoli. Da qui risalendo il percorso lungo il crinale su cui sorge la cinta muraria, in uno straordinario connubio tra archeologia e natura, sarà possibile visitare alcune delle aree sacre dislocate lungo il circuito delle mura sino alla torre, nota come Castelluccio. Giunti a questo straordinario punto di avvistamento posto a guardia della città antica, i visitatori potranno scegliere un percorso alternativo: ridiscendere sino al quartiere artigianale in contrada Vasalia, visitando un’antica fornace per la produzione dei famosi mattoni velini, o proseguire per una passeggiata naturalistica con l’associazione Eleaoutdoor.

Condividi questo articolo
Exit mobile version