La Protezione Civile lancia l’allarme per i fiumi Sele e Calore

Redazione Infocilento

Massima attenzione per Sele e Calore. Allarme anche per Ponte Barizzo.

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica con decorrenza dalle 12 di oggi e della durata di 24 ore. L’invito è a prestare massima attenzione per i Comuni situati in particolare lungo l’asta fluviale del Sele e del Calore Lucano, nonché per la zona di Ponte Barizzo, nel territorio del comune di Capaccio. Qui, infatti, è stato registrato un superamento dei livelli idrometrici. La sala operativa della Protezione civile ha già provveduto ad avvisare i sindaci e le autorità competenti della zona interessata.

Il nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, ha prevalente rischio idraulico per la popolazione, considerate le potenziali esondazioni o  alluvioni associate alle piogge cadute negli ultimi giorni e che si stanno riversando in alveo. E’ di colore Arancione per le seguenti zone: Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro.

A Capaccio, intanto, sono iniziate le prime opere per la messa in sicurezza delle aree prossime al Sele. La sede della Protezione Civile di Gromola resterà aperta per ogni emergenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version