Cilento: le donne del ‘900 in un calendario. Parte oggi la distribuzione

Luisa Monaco

Furono donne eroiche, dignitose, capaci di sopportare il dolore, il peso del duro lavoro dei campi cui si sottoposero, sostituendosi agli uomini. Le donne del ‘900 in un calendario.

Inizia oggi, 3 gennaio, la distribuzione di un calendario dedicato alle donne del comune di Centola del ‘900. Si tratta di un’iniziativa portata avanti dall’associazione storico-culturale “Progetto Centola”. La scelta di dedicare loro non è certo casuale. Il secolo scorso, infatti, è stato segnato dalle guerre e dalle conseguenze che ha determinato. In questo contensto, la maggior parte delle donne cilentane, “sebbene provate dal dolore della perdita del marito o dei figli che non ritornarono dalla guerra, riuscirono, con il loro lavoro, a sostenere la famiglia”.

“Furono donne eroiche, dignitose, capaci di sopportare il dolore, il peso del duro lavoro dei campi cui si sottoposero, sostituendosi agli uomini chiamati a combattere o emigrati, e affrontarono sacrifici e disagi notevoli, per assicurare la sopravvivenza alla famiglia”, spiegano i promotori dell’iniziativa. “Quante donne belle, ancora giovani, sfiorivano presto, perché facevano lavori da uomini – aggiungono – le ritroviamo a fare i manovali, a trasportare pietre, a tagliare macchie per “fare legna”, ad andare a piedi da un paese all’altro per vendere qualche prodotto agricolo o per vendere pesce. Tutto questo senza trascurare i quotidiani lavori domestici”.

Tutte queste immagini delle donne del ‘900 sarà possibile ritrovarle nel calendario del Progetto Centola in distribuzione da oggi presso il museo comunale dalle 10 alle 13.

Condividi questo articolo
Exit mobile version