Appello ai sindaci del Parco: basta abbandonare cicche e gomme nell’ambiente

Redazione Infocilento

Basta abbandonare cicche di sigaretta e gomme nell’ambiente, l’appello ai sindaci del Parco dopo l’entrata in vigore della legge che vieta e sanziona questi comportamenti.

Il 2015 si chiude con un’importante novità normativa: è infatti entrata in vigore la legge che vieta e sanziona l’abbandono dei prodotti da fumo ed altri piccoli oggetti nell’ambiente. Nonostante questo molti cittadini, disinformati sul tema, continuano ad abbandonare cicche ovunque.
La legge obbliga i comuni a provvedere “ad installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo, e delle gomme da masticare, nonché ad avviare apposite campagne di informazione da parte degli stessi comuni, volte a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi di prodotti da fumo e gomme.Di qui l’invito del del WWF Campania e del Club Elea Unesco a tutti i comuni, in special modo quelle il cui territorio è compreso nel Parco nazionale, affinché “si attivino urgentemente ad eliminare, il più possibile, il grave inquinamento prodotto dall’abbandono delle cicche di sigarette nell’ambiente, mettendo in pratica i provvedimenti previsti dalla legge, previa adeguata informazione”.

Proprio nel Cilento c’è uno dei primi comuni ad aver introdotto regole ad hoc contro l’abbandono di cicche. E’ Pollica che già prima dell’entrata in vigore della legge, durante l’amministrazione Vassallo, impose multe elevate per contrastare il fenomeno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version