Sanità nel Golfo di Policastro: la prossima settimana incontro all’Asl

Redazione Infocilento

I problemi della sanità del Golfo di Policastro saranno al centro di un incontro con i vertici dell’Asl Salerno il prossimo 29 dicembre.

Cittadinanza Attiva incontra l’Asl Salerno per migliorare i servizi sanitari nel Basso Cilento. L’appuntamento è previsto martedì prossimo (29 novembre 2015). I responsabili dell’Assemblea Territoriale di Sapri (Mario Fortunato, Vincenzo Lovisi, Salvatore Avagliano e Marisa Coppola) saranno ricevuti dal Sub Commissario Giuseppe Longo, Direttore Sanitario presso l’Azienda Sanitaria Salernitana,. Ad accompagnarli ci sarà, ancora una volta, il Coordinatore Regionale del Tribunale del Malato, Antonio Gambacorta, promotore della riunione. Saranno discusse alcune importanti questioni come la situazione del Saut di Casaletto Spartano che di notte continua ad operare con l’ambulanza senza medico, il Servizio di Gastroenterologia dell’Ospedale Immacolata, che, nonostante la mole di lavoro e la qualità delle prestazioni offerte, continua a funzionare con la presenza del solo medico responsabile del servizio, la disattesa attuazione del decreto 49 (che prevedeva le Unità semplici di Urologia e Oculistica, rispettivamente con 3 e 4 posti letto), e il mancato utilizzo dei 5 milioni di euro previsti dall’ex art. 20 (per adeguare le strutture del Pronto Soccorso, della Radiologia, della Tanatologia e spostare in locali più idonei la Gastroenterologia), la lungaggine delle liste d’attesa e il calvario burocratico a cui è assoggettato il paziente costretto a fruire dei servizi sanitari domiciliari.

Intanto le comunità di Casaletto Spartano, Battaglia, Tortorella e Morigerati (con le oltre quaranta contrade rurali) preparano la manifestazione pubblica in programma, a Casaletto Spartano, per il 2 gennaio 2016. Manifestazione che conclude il Tour Civico di Cittadinanzattiva partito qualche mese fa da San Giovanni a Piro, e che ha fatto registrare ben 13 incontri. “Un vero e proprio tour de force che ci ha dato la possibilità d’incontrare i massimi rappresentanti delle istituzioni cittadine del nostro Comprensorio” afferma Mario Fortunato, coordinatore dell’Assemblea Territoriale di Sapri-Golfo di Policastro. “A loro – aggiunge – abbiamo rappresentato i disagi e le lamentele raccolte dalle Reti di Cittadinanzattiva, causati dalle disfunzioni dei servizi pubblici, soprattutto nella sanità e nei trasporti pubblici. Casaletto Spartano non vuole significare solo il luogo dove si conclude materialmente il giro civico, ma anche il punto di partenza per una nuova e più forte presa di coscienza dei cittadini del nostro territorio, per dire basta alle angherie e rivendicare a testa alta il riconoscimento dei propri sacrosanti diritti”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version