Trasporti: “Necessario assicurare la coincidenza da Napoli per il Cilento”

Sergio Pinto

“E’ necessario assicurare la coincidenza ferroviaria da Napoli per il Cilento”. E’ quanto chiedono cittadini e associazioni”

Da tempo il coordinamento territoriale di Sapri di Cittadinanzattiva si sta battendo per il miglioramento di alcuni servizi nel Golfo di Policastro. Tra questi i trasporti pubblici ed in particolare quelli ferroviari. Con la situazione viaria del territorio in pessimo stato, infatti, molti cittadini preferiscono utilizzare il trasporto su rotaia per spostarsi. Tuttavia il nuovo sistema di gestione del servizio ha diverse lacune che da Cittadinanzattiva non hanno mancato di sottolineare.

Ad oggi, infatti, non sono più previsti i cosiddetti “comporti”, ovvero il periodo di tempo massimo che un treno ha l’obbligo di aspettare per l’attesa di un treno corrispondente. Inoltre la stessa concessione della coincidenza è lasciata alla discrezionalità del funzionario di turno alla sala operativa di Napoli che pertanto potrà decidere se far attendere il treno in ritardo oppure negare la coincidenza. Di qui la decisione di sollecitare le autorità ferroviarie affinché venga garantita la sicura coincidenza almeno per gli utenti che giungono a Napoli intorno alle 21 (ad esempio con Italo o un Fraccia Rossa) e devono prendere il regionale delle 21.22 per poi arrivare nel Cilento. Qualora infatti il treno diretto da nord nel capoluogo regionale subisca un ritardo c’è il serio rischio di rimanere bloccati a Napoli Centrale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version