Atena Lucana: comune punta alla riqualificazione di due aree degradate

Filippo Di Pasquale
Atena Lucana Panorama

Il comune di Atena Lucana ha candidato a finanziamento dei progetti di riqualificazione di due aree degradate del territorio comunale.

ATENA LUCANA. Il comune punta alla riqualificazione di due aree degradate presenti sul territorio comunale, candidando a finanziamento i progetti per il recupero di Largo Garibaldi e Largo Vittorio Emanuele.
Con una legge del 26 ottobre scorso, infatti, è stato pubblicato un decreto del Presidente del Consiglio che mette a disposizione circa 200milioni di euro per la riqualificazione delle aree dei comuni italiani che si trovano in condizioni di degrado. I comuni interessati hanno potuto presentare, entro il 30 novembre, dei progetti di riqualificazione. Atena Lucana ha avanzato domanda per le due zone cittadine per le quali l’amministrazione comunale aveva già programmato un intervento, ritenuto indispensabile “sia sotto il profilo urbano per recuperare un’area che versa in una forte situazione di degrado, sia sotto il profilo sociale al fine di restituire al cittadino la responsabilità dell’appartenenza, della gestione degli spazi comuni, del paese come luogo e contesto vivibile, sia sotto il profilo culturale al fine di invogliare i giovani ed i disadattati ad abbandonare le strade della droga, dell’alcol e delle devianze malavitose traendo spunto, forza ed esempio dalla storia e dalla bellezza di quei luoghi; Il costo totale delle opere è di poco meno di un milione e mezzo di euro”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version