Comune contro le pale eoliche: “Un danno per il territorio”

Filippo Di Pasquale

No al mini parco eolico a pochi metri dal comune. Insorge l’amministrazione comunale: l’impianto creerebbe un danno paesaggistico.

ATENA LUCANA. Si è sempre parlato positivamente degli impianti eolici, capaci di produrre energia da fonti naturali come il vento. Eppure non tutti apprezzo l’impatto che questi possono avere soprattutto sul paesaggio. Così dal comune di Atena Lucana hanno alzato la voce contro l’impianto che è in corso di installazione nel vicino comune di Brienza, in Basilicata, a pochi chilometri dal confine con la Campana. Il sindaco di Atena Lucana, Pasquale Iuzzolino, ha così deciso di inviare una lettera al comune potentino, al Governatore della Regione Basilicata Aldo Berlinguer, al comando della Forestale di Brienza, al segretario regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo per la Basilicata e alle Soprintendenze per i beni archeologici e paesaggisti di Salerno e Potenza.

Al centro della missiva proprio l’impianto in via di costruzione. Il primo cittadino, quindi, chiede “l’immediata sospensione cautelativa dei lavori a tutela di eventuali danni ambientali che potessero scaturire da un accertamento di irregolarità amministrative e lavori da considerarsi abusivi”. Il parco eolico si trova a “circa 70 metri dal comune di Atena Lucana in particolare da terreni demaniali gravati da usi civici e quindi da vincoli paesaggistici nonché visibile dall’intero Vallo di Diano”. Ciò determinerebbe un danno sotto il profilo paesaggistico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version