Meteo: le previsioni per il week end e per la prossima settimana

Comunicato Stampa

Che tempo farà nel week end? E come inizierà dicembre? L’analisi di Luca Angelini e le previsioni di Giuseppe Stabile.

Doverosa apertura con l’abbondante nevicata (prevista) che ha interessato l’Appennino abruzzese: qui siamo nel comune di Pescocostanzo. Il vortice ciclonicoresponsabile di questa ondata di maltempo, che ha interessato anche tutto il nostro meridione (soggetto n.1 nell’immagine satellitare), nelle prossime ore tenderà ad indebolirsi e a portarsi sulla Grecia. Al suo seguito subentreranno
correnti tese dall’Atlantico, solo leggermente ondulate.
La prima di queste ondulazioni porterà con sè la coda della perturbazione n.2 che domani, sabato, lambirà il nord Italia apportando qualche nevicata lungo i settori alpini di confine. Una seconda ondulazione subentrerà di gran carriera con la perturbazione n.4 che domenica lambirà appena l’arco alpino apportando solo transito di innocue velature. Questo però sarà anche il segnale dell’incipiente apporto di aria più mite in quota da parte di un campo anticiclonico in rapido avvicinamento dall’Atlantico.

Proprio questo nuovo anticiclone, dopo aver smantellato la perturbazione n.3, pare possa diventare protagonista della scena euro-mediterranea nel corso deiprimissimi giorni di dicembre. Secondo le ultime elaborazioni probabilistiche infatti, come si evince dall’ultima figura qui in basso, appare sempre più concreta la possibilità di una nuova fase di tempo anticiclonico con apice tra il giorno 2 e il giorno 3 del nuovo mese.
Previsione
Sabato 28 novembre: Cielo irregolarmente nuvoloso, segnatamente nelle aree montuose ma con basso rischio di precipitazioni. Più soleggiato lungo la costa anche se in serata è previsto un moderato aumento della nuvolosità con possibilità di qualche pioviggine nel corso della notte. Temperature stazionarie o in leggero aumento nei valori massimi. Venti inizialmente moderati da nord-est con tendenza a ruotare da maestrale e a diminuire di intensità tra il pomeriggio e la serata. Mare mosso.
Domenica 29 novembre: Cielo generalmente poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata; Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli da nord-est con isolati rinforzi, mare poco mosso.
Tendenza successiva: A partire da lunedì e per alcuni giorni a venire, con il rinforzo dell’alta pressione, avremo condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato, specie sui monti e sui colli. Dense foschie e banchi di nebbia, invece, interesseranno, nottetempo e al primo mattino, tutte le pianure e vallate interne (Vallo di Diano in primis). Locali nubi basse al primo mattino lungo la costa, in rapido dissolvimento. Temperature in forte aumento nei valori massimi con conseguente accentuata escursione termica giornaliera. Venti deboli di direzione variabile, mare calmo.
Per maggiori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version