Il Coerver Coaching approda nel Cilento. Nuovi metodi di allenamento per giovani calciatori

Redazione Infocilento

Una nuova metodologia di allenamento per i giovani calciatori sbarca nel Cilento. È il Coerver Coaching.

Dopo aver fatto una sosta a Pontecagnano dove alcune società si sono affidate a questa nuova, in Italia, metodologia di allenamento del gioco del calcio, il metodo Coerver Coaching sponsorizzato dalla Coaching Calcio Italia è arrivato a Moio della Civitella. Ad affiliarsi a questa neo realtà è la scuola calcio Civisport meticolosamente diretta dal presidente Vincenzo Iuliano e dai collaboratori tecnici Carmelo Cusati e Mauro Infante, veterani del calcio cilentano, che con passione e amore tentano, quotidianamente, di trasmettere ed insegnare le strategie e i valori del gioco più bello del mondo. Spinti dalla curiosità di imparare i tecnici si sono affidati a questa interessante metodologia di insegnamento del calcio e hanno preso contatti, chiudendo una fruttuosa affiliazione, con la Coerver Coaching Italia che si è affermata da tempo in realtà importanti come Milan, da poco con la Roma, ma ha incontrato l’approvazione ed il sostegno anche di altre società come Pescara, Carpi, Sampdoria, solo per citarne alcune. In Europa, il coerver coaching sponsorizzato da personaggi di spicco, come Sir Alex Ferguson, rappresenta l’unico metodo utilizzato da società come Real Madrid, Arsenal, Bayer Monaco, nomi che da soli aprono a orizzonti sconfinati. L’idea dei dirigenti della Civisport è quella di trasmettere ai ragazzi tutti i segreti e le progressioni di questa nuova metodologia e per questo nella giornata di ieri hanno preso parte al secondo incontro con dei collaboratori della Coerver Coaching Italia e con Claudio D’Ulisse ex calciatore, ora collaboratore-formatore della società e allenatore della Roma calcio femminile. Siamo riusciti a fare una chiacchierata con Claudio che ha risposto a qualche domanda.
Che cos’è il Coerver Coaching e quali sono i suoi principi?
Il Coerver Coaching è la metodologia n.1 al mondo per l’insegnamento della Tecnica e della Tattica individuale per la fase di possesso palla. Il principio Generale è lo Sviluppo, miglioramento e consolidamento di tutti gli elementi tecnici propri del gioco del calcio. I principi allenanti sono:
L’INTENSITA’
Ogni singolo esercizio deve essere svolto con un’intensità tale da essere il più possibile simile ad una situazione di gara, riducendo al minimo i tempi morti. In questo modo le esercitazioni risulteranno allenanti sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista atletico.
IL RITMO
La maggior parte degli esercizi viene svolta seguendo un ritmo pre – impostato che può essere indotto o autoindotto. Questo servirà ad abituare i giocatori a rispettare sempre il ritmo dell’esercitazione e, di conseguenza, a lavorare con attenzione e concentrazione.
LA CONTEMPORANEITA’
La maggior parte degli esercizi prevede il coinvolgimento di più giocatori, che lavorano rispettando lo stesso tempo di esecuzione e utilizzando più palloni.
E’ una metodologia che si basa sulla equazione performance squadra – performance individuali. Può essere sintetizzata così?
Certamente si l’organizzazione di squadra è efficace solo se lo sono anche i giocatori presi singolarmente all’interno di essa.
Il metodo Coerver da quando è in Italia e da quando lo sponsorizzate al Sud?
La metodologia è presente dal 2009 ed è stata portata in Italia dal Professor Paolo Gatti fondatore di Coaching Calcio Italia attraverso la quale, avvalendosi di docenti e collaboratori di alto livello, sta portando il Coerver nelle società professionistiche e dilettantistiche di tutto il territorio nazionale. Con lo specifico nel centro sud Italia sono io che sto sviluppando la metodologia avvalendomi di collaboratori di altissima qualità in Campania i ns. collaboratori Raffaele Mazzocchi resp. regionale e Giovanni Sorgente resp. Provincia Di Salerno.
Come pensi possa una scuola calcio insegnare e far apprendere questa metodologia?
Semplicemente conoscendola e qualificandosi prima di tutto poi, pur essendo una metodologia efficace e di qualità, è di semplice applicazione quindi la risposta è svilupparla con pazienza ed entusiasmo.
Ti entusiasma l’esperienza con la Civisport?
Tantissimo i dirigenti e i mister mi sono sembrati vogliosi di crescere e questo è di sicuro una garanzia per i giovani allievi.
Quali saranno i prossimi incontri?
Ci saranno ancora 6 incontri di direzione tecnica e un corso di primo livello nel Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version