La teoria della relatività compie 100 anni: se ne discute nel Diano

Redazione Infocilento

Cento anni fa veniva presentata la teoria della relatività di Albert Einstein: se ne parla in un convegno nel Diano.

Esattamente 100 anni fa Albert Einstein presentava all’Accademia Prussiana delle Scienze la teoria che avrebbe rivoluzionato per sempre il modo di concepire l’universo: la teoria delle Relatività Generale. Cento anni dopo questa teoria continua a stupire e a dare conferme sempre più precise. C’è chi l’ha definita “la più sorprendente combinazione di penetrazione filosofica, intuizione fisica e abilità matematica”. C’è chi ancora oggi cerca di smentirla con risultati vani.
Grazie alle equazioni della relatività generale oggi possiamo conoscere come è nato l’universo e come si è evoluto il tempo, come evolvono le stelle e cosa sono i buchi neri. Le sue applicazioni sono di fondamentale importanza anche nella nostra vita quotidiana.
Dalla Relatività Speciale del 1905 a quella Generale del 1915 le teorie di Einstein hanno costretto tutti a rivedere le proprie convinzioni. Il tempo e lo spazio non sono state mai più due entità distinte, come si credeva prima. Materia ed energia si sono trovate legate tra loro da una relazione matematica insospettabile (E = mc^2).

Per celebrare i 100 anni di questa straordinaria teoria, venerdì 27 Novembre 2015 alle ore 10:00 nell’aula magna dell’ITIS a Sala Consilina si svolgerà un convegno sull’argomento:

Introducono
Il dirigente scolastico Prof.ssa Maria Luisa Buono;
Il sindaco di Sala Consilina dott. Francesco Cavallone;

Presiede
Paolo Zozzaro – docente di Fisica presso l’ITIS di Sala Consilina e presidente Associazione “CerVallo”;

Intervengono
Luciano Lupo – docente di Filosofia presso il Liceo classico M.T. Cicerone di Sala Consilina;
Gennaro Polito – ex docente Liceo Scientifico C. Pisacane di Padula e Liceo Classico M.T. Cicerone Sala Consilina;
Gennaro Calandriello – studente in Fisica presso l’Università di Salerno;
Roberto De Luca – docente e ricercatore presso l’Università di Salerno;
Angelo Ricciardone – ricercatore in Cosmologia e Astrofisica in Norvegia.
Attraverso storia, filosofia, arte e scienza verrà ripercorso l’affascinante percorso che ha portato alla stesura di questa importante teoria.
L’evento, a carattere divulgativo, è aperto a studenti delle scuole superiori, universitari e chiunque sia interessato a capire questa straordinaria teoria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version