A Salerno un doppio appuntamento dedicato al Monte Stella

Antonella Agresti

Omignano e il Monte Stella: Appuntamento a Salerno il 19 ed il 21 novembre 2015.

Proseguono le iniziative per valorizzare il territorio attorno alla scoperta dei segni di una civiltà megalitica risalente al III millennio a.C..
Le recenti ricognizioni sul Monte della Stella, condotte da studiosi ed esperti, costituiscono un’occasione per riaprire il capitolo – rimasto chiuso per decenni – di una prospettiva tesa a dare valore al sito dal quale ha preso nome l’intera regione che adesso chiamiamo “Cilento”. Il Comune di Omignano è impegnato su questo fronte nella qualità di portavoce di una comunità che da sempre ha preservato il sito, mantenendo vivo il culto attorno al Santuario dedicato a Santa Maria della Stella, oggi di pertinenza della Parrocchia di Omignano, e custodendo una memoria di storie e leggende attorno al Monte della Stella.
Giovedì 19 e sabato 21 novembre 2015, doppio appuntamento a Salerno: all’Archivio di Stato si parlerà di Monte della Stella e del centro preistorico sulla vetta. Ne parleranno l’archeologo Antonio Capano e lo storico Pasquale Giuliani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version