Cilento: il comune diffonde il proprio galateo. Ecco come comportarsi

Ernesto Rocco
Aquara panorama

Ecco le regole di comportamento che i cittadini dovranno tenere. Il comune diffonde il proprio galateo. Accade nel Cilento.

AQUARA. Con un’ordinanza del primo cittadino Pasquale Brenca il comune ha varato un proprio galateo contenente le regole di buon comportamento da tenere sul territorio comunale, provvedendo al riordino e all’aggiornamento di tutte le disposizioni regolamentari già esistenti nelle varie materie di competenza dell’ente che incidono sulla vivibilità, il decoro e la sicurezza urbana. La nuova ordinanza è diretta non solo ai singoli cittadini ma anche a specifiche categorie.

Così nel regolamento è previsto il divieto di abbandonare rifiuti, soddisfare le proprie esigenze fisiologiche in luoghi aperti, imbrattare muri, monumenti, pali della pubblica illuminazione, bivaccare sul suolo pubblico, tenere comportamenti che disturbino la quiete delle persone.


 

Per i proprietari di cani.

Regole ferree anche per i detentori di cani che hanno l’obbligo di portarli a guinzaglio ed evitare che arrechino disturbo o spavento alla popolazione.

Per i proprietari locali o ambulanti.

Per i proprietari di locali e gli ambulanti il vademecum del buon comportamento è finalizzato soprattutto alla necessità di tenere pulite le aree che occupano o gli spazi antistanti i locali, raccogliere e differenziare i rifiuti derivanti dalla propria attività.

Per i proprietari di immobili.

Infine le ultime regole riguardano i proprietari di edifici e gli aventi diritto su terreni pubblici o privati: è necessario da mantenere in buono stato di manutenzione, pulizia e decoro tutti gli immobili ed evitare di arrecare disagi o limitazioni agli altri cittadini.

Chi non rispetta il galateo comunale subirà sanzioni di 250 euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version