Meteo: ecco le previsioni per il week end

Comunicato Stampa

Meteo: ecco le previsione per il weekend su Cilento e Vallo di Diano.

Sabato 7 – Domenica 8: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con la sola eccezione di dense foschie ed estesi banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino su tutte le pianure e vallate interne. Temperature massime in lieve aumento, stazionarie le minime della notte. Venti deboli di direzione variabile, mare calmo.
Tendenza successiva: Fase stabile e ampiamente soleggiata anche nei primi giorni della prossima settimana con ulteriore aumento delle temperature, segnatamente nei valori massimi. Previsti picchi termici fino a 25-26°C su alcune località interne della regione. Questo comporterà un’accentuata escursione termica tra giorno e notte. Sempre durante la notte e al primo mattino avremo la formazione di dense foschie e banchi di nebbia estesi e persistenti, specie nel Vallo di Diano. Ventilazione debole, mare calmo.
Considerazione: Senza dubbio si tratta di una fase anomala per il periodo in corso, sia per quanto riguarda le temperature e sia sotto il profilo pluviometrico.Novembre, statisticamente, è il mese tra i più piovosi dell’anno e talvolta in questo periodo si realizzano anche le prime incursioni di aria fredda dalle caratteristiche invernali. Nulla di tutto ciò quest’anno, almeno fino alla metà del mese, anzi, vivremo una situazione del tutto opposta. Per ora non rappresenta un evento singolare poichè, sfogliando gli annali della climatologia, abbiamo ritrovato periodi simili, anche se di breve durata. Certamente, qualora tale anomalia dovesse protrarsi oltre, e cioè caratterizzare tutta la seconda decade del mese, allora potremmo parlare di evento davvero eccezionale. Mi preme inoltre sottolineare, che anche se le temperature faranno registrare valori tipici della stagione estiva non è corretto parlare del ritorno dell’estate in quanto la media termica giornaliera risulterà ben distante da quella che si registra nelle giornate estive. Inoltre il nome delle 4 stagioni non dipende soltanto dall’evolversi dei fenomeni meteorologici; ad esempio la diversa durata del dì e della notte è una caratteristica di ogni stagione.
Per maggiori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version