Il coordinatore regionale del Tribunale del Malato in visita nel Golfo di Policastro

Redazione Infocilento

Il Coordinatore regionale del Tribunale del Malato in visita nel Golfo di Policastro per discutere dei problemi della sanità sul territorio.

Lo scorso 30 Ottobre il coordinatore regionale per il Tribunale dei Diritti del Malato, Antonio Gambacorta, ha partecipato a degli incontri presso il Presidio Ospedaliero dell’Immacolata e presso il Distretto Sanitario di Sapri-Camerota.

Gambacorta è stato ricevuto dalla Dott.ssa Maria Ruocco, Direttore Sanitario del presidio dell’Immacolata e dal Dott. Francesco Fragomeno, in rappresentanza del Dott. Adamo Maiese, Direttore del Distretto Sanitario Sapri-Camerota.

Presente anche CittadinanzAttiva, Assemblea Territoriale di Sapri, con il Vice Coordinatore Territoriale Vincenzo Lovisi, i Coordinatori Territoriali TDM Marisa Coppola e Salvatore Avagliano e l’addetto stampa Giuseppe Scarfone.

Diversi gli argomenti affrontati sulla scorta delle segnalazioni dei cittadini. In particolare le problematiche afferenti alla infelice collocazione di alcuni reparti, come quello di Pronto Soccorso, Tanatologia e Gastroenterologia, con conseguente richiesta di una ricollocazione più adeguata dei reparti in oggetto, la necessità di ulteriore personale, di altre strumentazioni e servizi, di snellire le liste d’attesa. Infine si è discusso della possibilità di di un ambulatorio di terapia antalgica affiancato al reparto di oncologia e la disponibilità periodica di servizi medici afferenti alle cure endocrinologiche (esame della tiroide, ago aspirato, ecc…).

Relativamente al Saut di Casaletto Spartano, invece, è stato evidenziato che lo stesso, nel periodo notturno, non garantisce il medico sull’Ambulanza.

Il Dott. Antonio Gambacorta si è fatto carico delle istanze più urgenti che affliggono la situazione della sanità pubblica a Sapri e in generale nel Golfo di Policastro, partecipando attivamente al confronto.

Alla fine dell’incontro ha perciò confermato la sua disponibilità a tenere una riunione con il Commissario Regionale Antonio Postiglione nei prossimi giorni nella quale esporrà le problematiche emerse nell’incontro odierno sulla base di evidenze oggettive e documentate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version