Il Tanagro fa paura, i cittadini: “Necessari interventi”

Redazione Infocilento

Preoccupazione per la situazione del fiume Tanagro, i cittadini chiedono interventi di messi in sicurezza per evitare esondazioni e allagamenti.

AULETTA. La recente ondata di maltempo ha riportato all’attenzione il pericolo del fiume Tanagro. I cittadini, preoccupati, chiedono con forza opere anti alluvione, per evitare i problemi dello scorso anno.
Nei giorni scorsi si è anche costituito un comitato di quartiere denominato “Ponte Nuovo”. “Il fiume Tanagro – spiegano i componenti del neonato gruppo – si presenta in uno stato di totale abbandono, una situazione di precarietà e di pericolo”. L’alveo fluviale, infatti, in alcuni punti presenta una enorme quantità di materiale accumulato (ad esempio pietrisco, ghiaia e vegetazione) che ostacola il deflusso naturale del fiume comportando esondazioni in caso di piene. I margini naturali e artificiali, inoltre, presentano segni di erosione. “Il problema – evidenziano dal comitato – era stato fatto presente anche nei mesi scorsi ma ad oggi nessun intervento è stato effettuato”. I cittadini, preoccupati in vista della prossima stagione invernale, si sono attivati con una nuova segnalazione al Comune, Genio Civile, Regione Campania e alla Provincia di Salerno per chiedere di predisporre un intervento cautelativo e preventivo per evitare esondazioni e danni ai terreni e abitazioni adiacenti. C’è la necessita di opere che dovranno essere necessarie a garantire il regolare scorrimento della acque, soprattutto in concomitanza di piogge intense.

Condividi questo articolo
Exit mobile version