Agropoli: entro l’estate l’apertura del Monumento di San Francesco

Ernesto Rocco
Monumento di San Francesco ad Agropoli

Potrebbe aprire i battenti entro l’estate, dopo un’attesa di trent’anni, il monumento di San Francesco ad Agropoli.

AGROPOLI. Potrebbe aprire i battenti entro la prossima estate il monumento dedicato a San Francesco d’Assisi, sulla collina San Marco. Nel febbraio dello scorso anno il Comune di Agropoli stipulò un accordo decennale con la Parrocchia Santa Barbara di Copersito Cilento, proprietaria del suolo sul quale sorge l’opera iniziata nel 1982 da Padre Sinforiano Basile, per la gestione dell’opera. Da allora, però, il monumento, tutt’ora incompleto, era rimasto inagibile. Il prossimo anno, però, potrebbe esserci una svolta e durante l’estate, dopo 34 anni, la struttura potrebbe finalmente aprire al pubblico.

“Per l’estate – ha spiegato il primo cittadino Franco Alfieri – contiamo di rendere il monumento fruibile”. “Fin ora – aggiunge – abbiamo lavorato sul completamento di opere già programmate ma dal 2016 impiegheremo i fondi del bilancio comunale anche per completare il monumento di San Francesco e la realizzazione di un parco che rappresenterà un’eccellenza dal punto di vista panoramico e ambientale”.

La valorizzazione dell’opera che domina dall’alto la città di Agropoli e l’intera costa è finalizzata a promuovere il turismo religioso in un territorio che ha ospitato nei secoli scorsi San Francesco d’Assisi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version