Un progetto per valorizzare biblioteche e patrimonio culturale del Cilento

Luisa Monaco

Domani la giornata conclusiva del progetto per valorizzare biblioteche e patrimonio culturale del Basso Cilento.

Si conclude il progetto “Passato in Rete Presente. La Rete bibliotecaria del Basso Cilento”. Ad essere coinvolti i comune di Torre Orsaia (capofila), Laurito, Pisciotta, Roccagloriosa, San Mauro La Bruca, Torraca, Tortorella, l’università popolare del Cilento e la comunità montana Lambro Bussento e Mingardo. L’obiettivo era quello di rilanciare e valorizzare biblioteche e patrimonio culturale del posto attraverso la catalogazione e la digitalizzazione dei documenti conservati, inserendoli nel servizio bibliotecario nazionale. A conclusione del progetto finanziato con fondi regionali, a Torre Orsaia si terrà la manifestazione “Accesso alla Conoscenza: missione della comunità” che prevede un ricco cartellone di eventi.
Presso i locali della Comunità Montana, in piazza Padulo, si terrà per tutta la giornata la mostra “I Lucani del Tirreno”. Dalle 11 alle 19, sarà organizzato un percorso eno-gastronomico per degustare prodotti tipici del Basso Cilento.

Alle 15.30 è in programma un convegno sul ruolo delle biblioteche cilentane nella programmazione europea, durante il quale sarà illustrato il progetto e proiettato il documentario “Cilento: memoria e nostalgia, terra di generosità, luogo di speranza”, sull’emigrazione cilentana. Durante la giornata, inoltre, sono previsti momenti ludici e didattici per i più piccoli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version