Nel Cilento un museo virtuale: un full immersion tra natura e archeologia

Luisa Monaco

Nel Cilento un museo per percorrere “virtualmente” itinerari speleologici, naturalistici, geologici ed archeologici o sperimentare laboratori di botanica.

CASELLE IN PITTARI. Sarà presentato domani, sabato 10 ottobre alle ore 10, in località Valli, il nuovo programma del Museo Virtuale Mu.vi. Si tratta di un laboratorio di ricerca didattica e ambientale che mira a rappresentare un contributo fondamentale alla conoscenza del territorio.

Attraverso l’utilizzo di tavoli touch screen, di vetrinette olografiche, totem multitouch, il visitatore potrà percorrere “virtualmente” itinerari tra le piante etnobotaniche autoctone, laboratori di archeologia, di geodiversità e viaggi alla scoperta della società perfetta delle api.

Il museo dopo qualche anno di chiusura ora gestito dalla cooperativa Labor Limae. «Le attività da porre in essere, con personale formato, qualificato e sempre disponibile, rendono il progetto ambizioso ma realizzabile , attraverso l’applicazione di un impegno costante e professionale che la cooperativa può vantare.», spiega Mariano Pellegrino, presidente della coop. Labor limae –  Prova tangibile ne è
l’istituzione di un laboratorio didattico per lo studio del carsismo e il monitoraggio dell’intero territorio del Bussento, con la facoltà di Geologia dell’università di Salerno.
Un laboratorio di apicoltura e uno di etnobotanica con l’università “ Federico II° “ di Napoli, dipartimento di Agricoltura».

Condividi questo articolo
Exit mobile version