Meteo: forte peggioramento nel week end. Le previsioni

Comunicato Stampa
Temporale
Ecco le previsioni per il week end nel Cilento e Vallo di Diano.

Dopo il passaggio di una moderata perturbazione, la pressione atmosferica, sulla nostra regione, va gradualmente aumentando pur rimanendo su valori di poco superiori ai 1013 hpa. Si tratta di un aumento temporaneo poichè sul nord Africa va organizzandosi una depressione che nelle prossime 24 ore inizierà a risalire in direzione del Tirreno centrale. Durante il suo cammino riceverà
il contributo di umidità e calore dal nostro mediterraneo approfondendosi rapidamente e causando così un’acuta fase di maltempo su tutto il centro-sud, compresa la nostra regione. In una prima fase convoglierà correnti di scirocco che favoriranno un temporaneo aumento delle temperature. Sarà proprio la componente delle correnti tra quota (sud-ovest) e suolo (sud-est) una tra le cause del forte maltempo che colpirà la nostra regione.
La mappa in basso, della pressione al suolo e in quota, è prevista per le prime ore di sabato 10 ottobre. Da notare il calo dei geopotenziali in quota ad ovest della nostra penisola e la risalita della depressione afro-mediterranea verso il Tirreno centrale. La nostra regione sarà esposta a correnti in quota da libeccio e al suolo da scirocco richiamate dal minimo barico posizionato tra le 2 isole maggiori. Sul bordo meridionale dell’anticiclone presente sull’Europa centro-settentrionale scorreranno correnti fredde che in parte raggiungeranno le nostre regioni settentrionali. È una configurazione barica che promette tanto maltempo su tutto il centro-sud con precipitazioni, che sulle località situate in prossimità dei contrafforti montuosi esposte a queste correnti, verranno esaltate grazie al fenomeno dello stau.
Pertanto per domani (venerdì 9 ottobre), ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso farà seguito un rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dalle aree costiere con precipitazioni in intensificazione nel corso della serata. Temperature in temporaneo aumento; venti deboli da scirocco tendenti a rinforzare. Mare da poco mosso a mosso. Nel corso della notte ulteriore peggioramento con fenomeni via via più intensi e diffusi su tutta la regione. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di temporale che localmente potrebbero risultare intensi.
Sabato la giornata peggiore! Cielo molto nuvoloso con frequenti precipitazioni ovunque, specie lungo la costa dove non si escludono fenomeni di severa intensità. Temporali violenti, a carattere di nubifragio, potrebbero interessare molte località del Cilento dove purtroppo la situazione a livello idrogeologico è molto carente. Temperature in calo di diversi gradi con venti tra moderati e forti da libeccio. Mare molto mosso o agitato, fino a grosso a largo.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Condividi questo articolo
Exit mobile version