Nel Cilento un incontro per parlare di biodiversità delle aree interne e protette

Katiuscia Stio

EXPO e TERRITORI. La biodiversità delle Aree interne e Protette nell’ambito della salvaguardia e pianificazione territoriale. Convegno pubblico a Vallo della Lucania il 30 settembre 2015 alle ore 15,30 in Piazza dei Martiri presso l’ex Convitto dei Domenicani. Dopo l’attività convegnistica seguirà showcooking alle ore 18,30.

VALLO DELLA LUCANIA. Il Comitato Promotore per l’istituzione dei Distretti Rurali, Agroalimentari di Qualità e di Filiera delle Aree Interne e Protette della provincia di Salerno ha organizzato il Convegno pubblico denominato “La biodiversità delle Aree Interne e Protette nell’ambito della salvaguardia e pianificazione territoriale“ , rientrante nel programma di EXPO e TERRITORI del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
Durante il convegno si parlerà dell’importanza della biodiversità delle aree interne e protette e della sua rilevanza nell’ambito della salvaguardia di specificità e come la stessa sia determinante per dare vita ai Distretti Rurali. Altro tema importante l’implementazione del modello gestionale “rigenerativo” e del ruolo dei Promotori Pubblici d’Area per le varie strategie innovative, istituendo tavoli sia orizzontali che verticali, gettando le fondamenta per un’auspicata pianificazione consapevole, territoriale e dal basso.

Il programma convegnistico si apre con i saluti del Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Angelo De Vita e con l’introduzione dell’organizzatore del Expo e Territori : Bartolo Scandizzo, seguito dai referenti dell’Area Cilento per i costituendi Distretti Rurali: Claudio D’Ambrosio da Stio e Eugenio Cioffi da Morigerati.
I relatori, oltre alla Presidente del Comitato Promotore dei Distretti Rurali, Agroalimentari di Qualità e di Filiera delle Aree Interne e Protette della provincia di Salerno, Arch. Anna Pina Arcaro e la Dott. Agr. Rosa Pepe per il CREA ORT di Pontecagnano SA, saranno presenti: il Dott. Agr. Giuseppe Altieri dalla Regione Umbria , il Dott. Michele Ottati dalla Regione Basilicata ed il Dott. Franco Gioia in qualità di Promotore Pubblico d’Area Picentini del Comitato Distretti.
Le conclusioni sono riservate a due Sindaci del Parco Nazionale del Cilento: dott. Gennaro Capo da Castel San Lorenzo e dal Dott. Cono d’Elia da Morigerati, mentre chiuderà il Convegno il neo Consigliere Regionale della Campania: On. Tommaso Amabile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version