Cilento: vipera nel cesto di zucche, donna in ospedale | FOTO

Paola Desiderio

Morsa da una vipera mentre era nell’orto. E’ accaduto nel Cilento ad una 70enne che stava raccogliendo zucchine e fiori di zucca.

Si trovava nell’orto insieme al marito e stava raccogliendo zucchine e fiori di zucca, ma non si è accorta che una vipera era entrata nel cesto in cui aveva riposto i prodotti. Quando è andata a casa ha iniziato a svuotarlo ed ha avvertito una puntura alla mano. Il fatto è accaduto sabato mattina, protagonista una 70enne residente a Santa Lucia, frazione di Sessa Cilento.

Pensava si trattasse di un insetto, ma appena pochi secondi dopo ha visto la vipera strisciare nel cesto e ha capito che quello che le era capitato era molto più grave. L’anziana è stata immediatamente soccorsa dal marito e da altri familiari che sono riusciti a catturare il rettile e ad infilarlo in un contenitore trasparente (nella foto), con cui l’hanno portata in ospedale. In questi casi, infatti, è utile conoscere il tipo di vipera per iniziare subito la cura giusta.
La donna è tuttora ricoverata all’ospedale di Vallo della Lucania, nel reparto di medicina d’urgenza, i cui medici hanno subito avviato la cura prevista, salvandole la vita. Il braccio è ancora molto gonfio e solo oggi, a distanza di alcuni giorni, inizia a muoverlo. La vipera che l’ha morsa viene definita “vipera carbonara”, ed è diffusa nel Cilento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version