Nel Cilento un’escursione sulle orme del dio guerriero degli Alburni

Katiuscia Stio

Nel Cilento escursionisti sulle orme di Antece, il dio guerriero degli Alburni. Appuntamento il prossimo 20 settembre.

SANT’ANGELO A FASANELLA. Il Gruppo Escursionistico Speleologico Monti Alburni-GESMA, organizza “Al cospetto dell’Antece” il dio guerriero degli Alburni. L’escursione rientra nell’ambito della Giornata europea dell’escursionismo di domenica 20 settembre.
Sulla cima di Costa Palomba, tra le montagne che fanno da sfondo al paese, a circa 4 km dal paese, un’affascinante e misteriosa immagine accoglie i visitatori: un antico guerriero scolpito su di un monolite di pietra calcarea. L ‘appellativo dato all’antico guerriero è Antece e viene interpretato come la divinità venerata dai popoli lucani che tra il IV e il III secolo a.C. abitavano la zona. GESMA accompagnerà gli escursionisti alla scoperta del sito Unesco dell’Antece per poi ammirare gli inghiottitoi, le sorgenti dell’Auso, la flora e i sentieri della Valle del Fasanella.
Il programma per il giorno domenica 20 settembre
ore 9.30 Raduno in Piazza Ortale, Sant’Angelo a Fasanella
ore 10.00 Antece, l’archeologa Paola Scala illustrerà le origini e la leggenda del Dio Guerriero degli Alburni; ore 12.00 passeggiata alla scoperta degli inghiottitoi: Grava del Fumo, Frà Gentile e Grotta dei Vitelli, con gli amici speleo dell’Associazione AIRES;
ore 14: pranzo a sacco
ore 16: le sorgenti dell’Auso.
Difficoltà escursionistica: E
Tempo di percorrenza 6 ore
Abbigliamento: scarpe da trekking, giacca a vento.
Escursione adatta anche ai bambini, se accompagnati.
Per info e prenotazioni contattare gesmalburni@gmail.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version