A Marina di Camerota la prima Lamparata tutta naked d’Italia

Vincenzo Di Santo

Tutto pronto per il nuovo ed originale evento di Uni Campania organizzato per Venerdì 11 e Sabato 12 Settembre: si tratta della “Prima Lamparata Naturista” in Italia a Marina di Camerota.

Venerdì 11 Settembre alle ore 18:00 si parte dal Porto di Marina di Camerota per la “Grande Lamparata”, con il pescato si farà la cena in una singolare caletta “Cala Marcellino”. Sabato 12 Settembre alle ore 09:00 con partenza sempre dal porto di Marina di Camerota visita in barca alle grotte: Cala Bianca, Cattedrale, Azzurra, Pozzallo, Vela, Infreschi, si concluderà con un simpatico finger food a bordo con freselle, tonno, pomodoro, anguria e vino. A sorpresa la Cooperativa “La Rosa dei Venti” farà visitare un angolo di Paradiso accessibile solo con le barche.
La LAMPARATA è un’antica tecnica di pesca per il pesce azzurro, nella prima fase costituita dalla pesca, la lamparata all’imbrunire, accende una potente luce su di un gozzo e con la luce generata attira i pesci, mentre una barca più grande, chiamata cenciola è in attesa del segnale da parte del lumista (il marinaio che si trova sulla lamparata). A segnale giunto la cenciola inizia a calare la rete a circuizione per poi chiudere sotto di essa i pesci, mediante dei cavi d’acciaio, successivamente si inizia a tirare la rete e man mano il cerchio si stringe fino ad arrivare alla camera della presa, dove i pesci vengono issati a bordo per poi essere portati su di una spiaggia baciata dalla luna

Condividi questo articolo
Exit mobile version