Stir di Battipaglia saturo, i rifiuti trasferiti a Polla: è polemica

Emilio Malandrino

Lo stir di Battipaglia non può più accogliere rifiuti biostabilizzati, la Provincia ne ordina il trasferimento a Polla, ma sul caso è polemica.

Lo Stir di Battipaglia è saturo, i rifiuti saranno trasportati in un’area di stoccaggio a Polla. E’ quanto emerge in un’ordinanza che porta la firma del presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora. La decisione è stata presa poiché “Non è più consentito inviare per lo smaltimento il rifiuto biostabilizzato fuori regione”.

Pertanto, essendo i capannoni battipagliesi adibiti al deposito di tale rifiuto ormai pieni, si è deciso per il trasferimento a Polla. L’Asl Salerno e l’Arpac hanno già dato l’ok al trasferimento presso i capannoni pollesi e pertanto dallo scorso 1 settembre l’ordinanza è valida ed efficace.

I rifiuti saranno trasportato nel Vallo di Diano non oltre il 2 novembre, il tempo necessario per attivare un nuovo servizio di gestione per il quale è stato pubblicato un bando. La decisione, però, ha creato non poco malcontento. Il sindaco di Polla, Rocco Giuliano, ha già annunciato preoccupazione chiedendo un tavolo tecnico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version