Meteo: il week end porta nuova instabilità. Ecco le previsioni

Comunicato Stampa
Situazione: Su tutto il bacino del mediterraneo è presente un campo di alta pressione ben strutturato solo a livello del mare. In quota verrà insidiato dal transito di una depressione colma di aria fresca che dall’Austria si dirigerà verso i Balcani interessando marginalmente anche la nostra regione. E sarà proprio l’aria fresca in quota a
dare il la, nel corso del pomeriggio di venerdì, al processo di termo-convezione con la conseguente formazione di sistemi nuvolosi a prevalente sviluppo verticale su tutta la dorsale appenninica della nostra regione.
La mappa in basso – geopotenziali e temperature alla quota isobarica di 500 hpa –  è prevista per le prime ore di venerdì 21 agosto. Osservate il vortice in quota che dalle Alpi nord-orientali si porterà sui Balcani causando una lieve e temporanea caduta della pressione in quota anche sulla nostra regione. Le frecce di colore celeste rappresentano le correnti dirette da nord-ovest verso sud-est. Una dinamica che espone maggiormente alle precipitazioni le aree interne a ridosso dei rilievi.
Previsione
Venerdì 21 agosto: Al mattino cielo poco nuvoloso ovunque a parte la formazione di nubi basse lungo la costa ma in rapido dissolvimento. Nel corso del primo pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare ad iniziare dalle aree interne con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, anche temporalesco. Non si esclude che prima del tramonto qualche fenomeno possa spingersi fin su alcuni tratti di costa. In serata ritorno a condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con clima relativamente fresco nelle aree interessate dalle precipitazioni. Temperature generalmente stazionarie con temporanee diminuzioni durante i fenomeni. Venti deboli da maestrale tendenti a rinforzare dal pomeriggio. Mare poco mosso tendente a mosso.
Sabato 22 e domenica 23 agosto: Saranno 2 giornate pressochè identiche!
Cielo poco nuvoloso per l’intera giornata salvo modesti addensamenti pomeridiani solo nelle aree interne dove il rischio di precipitazioni risulta molto basso. Temperature in lieve aumento con valori massimi prossimi a 30°C.Venti deboli mediamente occidentali con locali rinforzi durante il pomeriggio. Mare quasi calmo con lieve aumento del moto ondoso nel primo pomeriggio.
Per maggiori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version