Incontri al buio con i fantasmi di Paestum

Comunicato Stampa

Questa sera, sabato 8 agosto, a Paestum, sulla via Magna Graecia (dal tempio di Cerere a quello di Nettuno), dotata di impianto audio, l’illuminazione pubblica verrà spenta, e alla luce del fuoco delle torce si potrà ascoltare, in registrazione, una voce narrante, accompagnata dal suono dell’arpa classica, che racconta l’incontro con i fantasmi di Paestum lungo un percorso antico.

“Dialoghi innaturali con Phillò”, di Oscar Nicodemo, una pièce scritta nel 2001, viene narrata dallo stesso autore sulle note evocatrici della brava Mirella Cozzi, in uno scenario naturale dove l’evento avrà come palco scenico l’intera area del centro storico di Paestum, senza che l’ambiente risulti minimamente alterato. Solo una voce e il suono dell’arpa echeggeranno per la promenade turistica, creando le suggestioni del racconto fantastico. i turisti, gli spettatori, gli ospiti di Paestum, potranno ascoltare la narrazione nel luogo da loro scelto: accomodati ai bistrot, seduti su una panchina, o semplicemente passeggiando.

Si tratta di una novità assoluta per Paestum: per la prima volta la protagonista della serata sarà l’antica città della Magna Graecia, non gli artisti che vi si esibiscono, essendo l’opera in argomento un tributo morale alla bellezza, alla storia e all’architettura della polis greco-romana.

L’evento, curato dall’agenzia “hERAcreative”, rientra in un progetto prodotto dall’EPT di Salerno ed è patrocinato dal Comune di Capaccio Paestum.

L’appuntamento è alle 22, l’ingresso è libero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version