Tratta Sicignano-Lagonegro, si attendono notizie dalla Regione Campania

Redazione Infocilento
Stazione di Polla

Continua il lavoro del comitato per la riapertura della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro. Dopo l’interessamento della Regione Basilicata, deve arrivare da Napoli il passo successivo per il ripristino della strada ferrata.

“Il Sud rischia un declino storico – ha dichiarato il governatore De Luca – e per evitarlo dobbiamo partire dalla consapevolezza del problema e dall’introduzione di alcuni elementi di svolta radicale: dall’uso dei fondi europei alle riforme necessarie (al Sud i problemi generali pesano due volte) all’apertura di una battaglia con il governo nazionale per strappare investimenti nelle aziende pubbliche del Mezzogiorno”. Sul piatto naturalmente c’è anche la Sicignano – Lagonegro, di cui si parla da tempo. Sulla stessa lunghezza d’onda Marcello Pittella: “Riprendere in agenda nazionale il tema Mezzogiorno è priorità – ha dichiarato il governatore lucano – insieme a fiscalità di vantaggio per incentivare la crescita al Sud e maggiore sviluppo infrastrutturale. Perché dimezzare gli squilibri tra aree significa portare vantaggi generali”.

“Mezzogiorno, ferrovie, infrastrutture, investimenti, fondi europei: parole chiave che il Comitato predica da circa tre anni e che vengono adesso fatte proprie dalla politica”, spiegano dal comitato che però ora attende “Sviluppi concreti per evitare che questi importanti segnali finiscano nel dimenticatoio”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version