Regionali, sondaggio Tecné: Caldoro in vantaggio

Costabile Pio Russomando

NAPOLI. Nel giorno della presentazione delle liste elettorali, Fratelli d’Italia ha diffuso un sondaggio commissionato all’istituto demoscopico Tecnè, dove il centro-destra risulta vincente sugli avversari.

Su un campione di 1.185 campani, il 38,7%, ha manifestato l’intenzione di esprimere la propria preferenza per Caldoro, il 35,4% per il candidato del centrosinistra, Vincenzo De Luca, il 18,2% per Valeria Ciarambino, candidata per il Movimento 5 Stelle, il 6,8% per Salvatore Vozza della Sinistra al lavoro e un restante 0,9% per gli altri candidati.

Lo stesso sondaggio dice che Caldoro porterebbe un valore aggiunto rispetto alle liste, per un 0,8%. Stesso ragionamento per Vozza, che avrebbe un scarto in più dello 0,5% sulle liste. Non si può dire invece per De Luca, le cui liste superano la sua percentuale di 0,4% e per la Ciarambino sotto le liste per 0,8%.
Nel dettaglio da Salerno Caldoro uscirebbe con un 40,1% distanziando l’avversario De Luca di 1,5%, la Ciarambino e Vozza confermerebbero il dato regionale, rispettivamente con un 18,2% e 6,8%. Anche a Napoli, Caldoro avrebbe la meglio su De Luca. 36,4% il primo, 35,2% il secondo. Per la Ciarambino un notevole passo in avanti con il 20,3%, come anche Vozza con il 7,2%.

Sulle liste, invece, per Tecnè il maggiore partito campano, sarebbe il Partito Democratico, con 31,4%. A seguire il M5S con il 19%, Forza Italia con il 15,4%, Lista Caldoro Presidente e altre liste collegate al 10,5%, Fratelli d’Italia al 6,4%, Sel e altri al 6,3%, Ncd-Udc (riportate unite, sotto il simbolo di Area Popolare, prima dell’alleanza tra De Mita e De Luca) al 5,6%, Lista De Luca e altre collegate al 4,4%, altre liste all’1%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version