È prevista per il prossimo 11 aprile, alle ore 11, la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma sede del Reparto territoriale Carabinieri di Vallo della Lucania. La stessa sarà intitolata al capitano Mario Fiore, Medaglia d’Argento al Valor Militare.
La nuova caserma
La Compagnia di Vallo della Lucania attendeva da anni una sede adeguata. Il trasferimento è avvenuto nei mesi scorsi ma la nuova sede era già pronta da oltre 15 anni, terminata nel 2006 nei pressi del Palazzo di Giustizia. I costi di locazione dello stabile, però, non avevano permesso il trasloco dei reparti, organizzati in un datato palazzo sulla variante Angelo Rubino.
Nessun accordo raggiunto, fra gli allora Ministeri interessati, sui costi di gestione. Nulli sembravano essere stati gli interessamenti degli ultimi anni del senatore Francesco Castiello, dell’ex sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, di quello all’Interno Carlo Sibilio e dell’allora sindaco Antonio Aloia.
Poi la svolta che portò anche alla “promozione” della Compagnia dei Carabinieri di Vallo della Lucania al più prestigioso Reparto Territoriale.