Torchiara: appello alla Regione per tornare nella Comunità Montana “Alento – Monte Stella”

Antonio Pagano

Il Comune di Torchiara, guidato dal sindaco Massimo Farro, ha avanzato apposita richiesta alla Regione Campania di essere incluso nella Comunità Montana “Alento Monte Stella”. 

La richiesta

L’Ente cilentano  ha fatto parte della Comunità Montana “Alento Monte Stella” fin dalla sua istituzione; successivamente, con la Legge Regionale della Campania 30.09.2008, n° 12, recante il “Nuovo ordinamento e disciplina delle comunità montane”,  il comune di Torchiara è stato escluso dalla Comunità Montana “Alento Monte Stella”.

Di qui ora la richiesta di richiedere al Consiglio Regionale della Campania il reinserimento del Comune nel territorio della Comunità Montana “Alento Monte Stella”; l’adesione si fonderebbe sulla possibilità concreta di organizzare in modo efficace ed economicamente vantaggioso la gestione delle funzioni comunali con vantaggi per il territorio e per la cittadinanza.

Il commento del primo cittadino

«Il Comune di Torchiara usufruisce, come gli altri undici Comuni che già fanno parte della Comunità Montana “Alento Monte Stella”, di alcuni servizi riguardanti, per esempio, le funzioni catastali, di Coordinamento Statistico, di Progetto per la Pianificazione Urbanistica ed Edilizia e, soprattutto, della Protezione Civile, Anti-incendio, Sala radio e di Primo Soccorso. Inoltre, con la stessa Comunità Montana Alento Monte Stella, il nostro Comune fa parte integrante del progetto per l’attuazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne, dell’Ufficio Forestazione per l’autorizzazione per gli svincoli idrogeologici e del centro servizi territoriali (ortofoto, piani regolatori, web gis). In aggiunta, noi siamo, insieme ai Comuni che già fanno parte della C.M. Alento Monte Stella, in primis, nella stessa ATS S08, nel Gal Regeneratio, nell’Area Interna – Cilento Interno e nel Consorzio di Gestione Idrico, ASIS. Sempre insieme ai Comuni già presenti nella C.M., Torchiara fa parte dello stesso sub ambito ATO», fanno sapere da palazzo di città.

E ancora si evidenzia che «il territorio e la Comunità di Torchiara, che conta poco meno di 3 000 abitanti (in progressiva crescita da anni) oltre a confinare con la Comunità Montana stessa, ne è anche, naturalmente, parte integrante e sostanziale, da un punto di vista socio-economico e culturale. Per quanto esposto, riteniamo, che il rientro del nostro Comune di Torchiara, all’interno della Comunità Montana Alento Monte Stella contribuirebbe, senza ombra di dubbio, a rendere ancora più omogenee e coese le iniziative e le attività, che già di fatto esistono, di una intera area geografica che presenta le stesse caratteristiche orografiche, economiche e sociali, rimediando a non sempre comprensibili perimetrazioni che hanno penalizzato in questi anni, possono tuttora e potrebbero ancora penalizzare la nostra Comunità e con essa, le Comunità limitrofe». Così scrive il primo cittadino Farro.

Il ruolo delle Comunità Montane

La Comunità Montana svolge funzioni di difesa del suolo e dell’ambiente. A tal fine, realizza opere pubbliche e di bonifica montana atte a prevenire fenomeni di alterazione naturale del suolo e danni al patrimonio boschivo.

La comunità montana, altresì, attraverso l’attuazione dei piani pluriennali di sviluppo, dei programmi annuali operativi e di progetti integrati di intervento speciale per la montagna e nel quadro della programmazione di sviluppo provinciale e regionale, promuove lo sviluppo socio-economico del proprio territorio, persegue l’armonico riequilibrio delle condizioni di esistenza delle popolazioni montane, anche garantendo, d’intesa con altri enti operanti sul territorio, adeguati servizi capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita. La comunità montana infine concorre, nell’ambito della legislazione vigente, alla valorizzazione della cultura locale e favorisce l’elevazione culturale e professionale delle popolazioni montane.

Condividi questo articolo
Exit mobile version