Sostegno alle famiglie bisognose degli Alburni: pacchi alimentari per 12 famiglie

Lo scopo del progetto è di sostenere i nuclei familiari che vivono in una situazione di disagio socio-economico

Angela Bonora
Pacchi alimentari

Approvato il protocollo d’intesa tra la Caritas di Teggiano – Policastro e il Comune di Castelcivita per la concessione dei pacchi alimentari per l’anno 2023.

L’iniziativa

Nello specifico, il progetto prevede la distribuzione di generi alimentari di prima necessità a 12 nuclei familiari bisognosi, individuate dai servizi soviali, tra quelli residenti nel territorio comunale che consegnano la domanda per aderire all’iniziativa.

L’amministrazione comunale di Castelcivita, guidata dal sindaco Antonio Forziati, si impegna a erogare la somma di 2.800 euro in favore della Caritas di Teggiano – Policastro.

Ecco cosa dovrà fare la Caritas Diocesana

La Caritas Diocesana, in qualità di organismo pastorale, deve provvedere: al recupero delle eccedenze agro-alimentari presso il Banco Alimentare e le aziende donatrici, a proprie spese, compreso stoccaggio e conservazione, attraverso le celle frigo adeguate, laddove necessario; preparare e confezionate i “pacchi alimentari” (uno per ogni famiglia) con i prodotti mensilmente recuperati e destinati alle famiglie, secondo la propria disponibilità; organizzare il trasporto dei “pacchi alimentari” dalla sede della Caritas alla sede indicata dal Comune di Castelcivita.

Le finalità del progetto

Lo scopo del progetto è di sostenere i nuclei familiari che vivono in una situazione di disagio socio-economico. Attualmente sono sempre più numerosi i nuclei familiari considerati i “nuovi poveri” creati dall’attuale persistente crisi economica che colpisce ogni giorno nuove fasce sociali e nuclei familiari, fino ad oggi indenni, che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version