Solenne ingresso di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa nella Diocesi di Vallo della Lucania: appuntamento il 24 giugno

L'appuntamento è per il 24 giugno alle 18:00 a Vallo della Lucania

Roberta Foccillo
Mons. Vincenzo Calvosa

Sabato 24 giugno, alle 18:00, presso la maestosa chiesa cattedrale, si svolgerà l’accoglienza ufficiale di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa nella Diocesi di Vallo della Lucania. Un evento di grande importanza per la comunità cattolica, c’è grande fermento tra i fedeli.

Ecco il programma delle celebrazioni

La cerimonia inizierà con una solenne processione, durante la quale Mons. Calvosa percorrerà la Cattedrale, accompagnato dai sacerdoti della Diocesi di Vallo della Lucania e dalla Diocesi di Cassano.

Alle 18:30, nella suggestiva Piazza Vittorio Emanuele, si terrà una solenne concelebrazione per celebrare l’inizio del Ministero Episcopale di Mons. Calvosa. Più di un centinaio di sacerdoti provenienti dalle due diocesi si uniranno alle celebrazioni, insieme a numerosi fedeli desiderosi di partecipare a questa gioia della Chiesa.

L’ordinazione

Era il 3 giugno 2023, quasi alle 18:30, quando il rito di ordinazione episcopale giunse al termine e Don Vincenzo Calvosa assunse ufficialmente il ministero di Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania. L’emozione e la gratitudine erano palpabili nell’anfiteatro di Vallepiana scalo, dove oltre mille persone si erano riunite per partecipare alla Santa Messa presieduta dal Vescovo di Cassano all’Jonio, Mons. Francesco Savino.

Accanto a Mons. Savino, hanno concelebrato il Vescovo Ciro Miniero, il Vescovo di Locri-Gerace, Mons. Francesco Oliva, e altri vescovi calabresi, tutti presenti per sostenere e augurare il meglio a Mons. Calvosa nel suo nuovo ministero.

Grande fermento tra i fedeli

L’ingresso solenne di un nuovo Vescovo è un momento di grande significato per la comunità diocesana. Rappresenta un momento di rinnovamento e speranza, poiché il Vescovo è chiamato a guidare, insegnare e prendersi cura del suo gregge. La presenza di così tanti sacerdoti e fedeli durante l’ingresso di Mons. Calvosa dimostra l’affetto e la fiducia che la comunità ha nei confronti del suo nuovo Pastore.

La Diocesi di Vallo della Lucania, ricca di tradizione e spiritualità, si prepara ora a intraprendere un nuovo cammino sotto la guida di Mons. Calvosa. Sono attese importanti sfide e responsabilità, ma anche molte opportunità per crescere e svilupparsi come comunità di fedeli.

La Chiesa cattolica locale si unisce nel desiderio di augurare a Mons. Vincenzo Calvosa un ministero episcopale ricco di grazia e di successi, affinché possa guidare il suo gregge con saggezza, amore e dedizione. Insieme, preghiamo affinché il suo servizio pastorale nella Diocesi di Vallo della Lucania porti frutti abbondanti e rinnovi la fede di tutti i credenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version