La Protezione Civile di Sicignano degli Alburni potrà usufruire di una sede tutta nuova e più efficiente.
Il finanziamento
Il comune, retto dal sindaco Giacomo Orco, è risultato beneficiario di un finanziamento che permetterà i lavori presso la sede di via Pisciaricolo, nella frazione di Zuppino.
I fondi che l’ente potrà investire sono quelli stanziati nell’ambito del programma “Siti naturali Unesco per il Clima 2023”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, grazie al progetto presentato dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
Le dichiarazioni
“Siamo rientrati in graduatoria ottenendo un finanziamento di 97.325,00 euro che coprirà l’intera spesa dei lavori per l’efficientamento energetico della struttura” hanno fatto sapere dalla casa comunale.
La Protezione Civile è stata allocata presso l’immobile dal 2020 e nella stessa sede è stato ubicato anche il Centro Operativo Comunale.
“È una sede che, senza dubbio, merita interventi di riqualificazione così come lo meritano i nostri volontari, che mettono a disposizione della comunità il loro tempo libero, di giorno e di notte, con il caldo estivo e con la neve o con il gelo invernale, fronteggiando in silenzio le emergenze che colpiscono il nostro territorio” hanno concluso gli amministratori che hanno rivolto un messaggio di ringraziamento verso l’Ente Parco e verso tutti i funzionari che hanno lavorato al progetto.