Peste suina nel Vallo di Diano. L’allarme di Cammarano: “Si rischia di mettere in ginocchio aziende suinicole”

Cresce la preoccupazione per la peste suina. Cammarano lancia l'allarme per le aziende agricole e intanto arriva lo stop ad alcune manifestazioni

Federica Pistone
Incidente a causa di un cinghiale

La peste suina africana rischia di mettere in ginocchio il settore suinicolo in provincia di Salerno dove si contano circa 25 mila capi, di cui 10 mila solo nel Vallo di Diano”. E’ l’allarme lanciato dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Michele Cammarano, nonché presidente della Commissione Aree Interne, il quale ha inviato ai presidenti delle commissioni sanità e agricoltura una richiesta di audizione urgente in merito ai recenti casi di peste suina africana nei comuni del salernitano.

L’allarme peste suina

Ricordiamo che le carcasse di cinghiali contagiati dal virus sono stati ritrovati nei comuni di Sassano, Casalbuono, Casaletto Spartano e Montesano sulla Marcellana. Una situazione che portato la Regione Campania ad emanare un’ordinanza ad hoc che istituisce la zona rossa in 17 comuni salernitani.

Il commento del consigliere regionale

“Parliamo di una malattia che non può essere trasmessa all’uomo – sottolinea Cammarano – ma una sua eventuale diffusione rischia di mettere in ginocchio il settore suinicolo. Purtroppo, aggiunge, al momento sono poche le informazioni diffuse sul territorio da parte delle autorità competenti circa la reale diffusione del virus ed è quanto mai necessario comprendere la portata e la pericolosità del fenomeno, valutare gli interventi posti in essere e pianificare l’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti per la situazione epidemiologica in atto”.

Lo stop alle manifestazioni

Un’altra manifestazione nel Vallo di Diano, intanto, è stata bloccata dalla peste suina. Si tratta della sesta edizione del Trail Madonna di Sito Alto, che era in programma a Sala Consilina il prossimo 11 giugno. Sala Consilina, infatti, è inserita tra i 17 comuni dichiarati zona rossa con un’ordinanza della Regione Campania.

L’area montuosa, location dell’evento sportiva quindi rientra nelle zone off limits per le restrizioni previste di contenimento del virus. La GG Trail ha rinviato a data da destinarsi la sesta edizione del Trail Madonna di Sito Alto, sperando che presto l’epidemia possa rientrare e le restrizioni possano cessare. Ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version