Ordigno bellico ritrovato in Cilento: sabato la bonifica

Definito il piano di sicurezza per le operazioni di rimozione dell'ordigno bellico. Ecco le disposizioni da seguire

Maria Emilia Cobucci
Ordigno bellico

Si effettueranno Sabato 18 Febbraio, a partire dalle ore 7:30 e fino ad ultimazione dei lavori, le operazioni di bonifica nel Comune di Morigerati, in località Serracchi. A darne notizia è il Sindaco di Morigerati Vincenzina Prota tramite un’ordinanza sindacale.

Le operazioni di brillamento

Le operazioni previste sono state stabilite e pianificare dopo il rinvenimento dell’ordigno bellico, di tipo americano risalente al Secondo conflitto mondiale, all’interno del vallone “Sciarapotamo”.

Una decisione adottata in seguito all’ultimo tavolo tecnico tenutosi in Prefettura lo scorso 8 Febbraio.

Le disposizioni

Un incontro necessario per organizzare l’intervento di rimozione dell’ordigno che prevede la necessaria evacuazione dell’intera area interessata dal ritrovamento (la distanza di sicurezza è da considerarsi ad un raggio di circa 808 metri dal luogo interessato), il divieto assoluto di accesso in località Serracchi nel vallone “Sciarapotamo” attraverso l’ex Strada Statale 517 e il divieto di circolazione sia pedonale che veicolare nell’area interessata dalle operazioni di bonifica a partire dalle ore 8 del mattino.

Concluse le operazioni di rimozione dell’ordigno bellico lo stesso verrà trasportato in una cava nel Comune di Casalbuno dove verrà fatto brillare. Si tratta della stessa cava dove venne fatto brillare l’ordigno bellico rinvenuto alcuni mesi fa a Sapri e per il quale fu necessario evacuare diverse zone della città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version