Maltempo e produzioni agricole a rischio in Cilento. Caso in Consiglio Regionale

Il consigliere regionale Michele Cammarano: “Subito un tavolo tecnico per individuare soluzioni concrete”

Ernesto Rocco
Michele Cammarano

L’emergenza climatica e i danni provocati dal maltempo nelle ultime settimane alle produzioni agricole è al centro del dibattito. Diversi gli interventi in merito, dall’Uncem a Coldiretti e sulla questione si è fiondato anche il Movimento 5 Stelle che tramite il consigliere regionale Michele Cammarano dice immancabilmente la sua sull’argomento e promette interventi in merito.

La segnalazione del M5S

Le condizioni climatiche che hanno interessato recentemente il Cilento e le colline salernitane, caratterizzate da improvvise gelate, precipitazioni continue e grandinate, hanno creato un ambiente favorevole alla diffusione della peronospora, una delle più pericolose malattie che colpiscono la vite. Una patologia che compromette irrimediabilmente la qualità delle uve. Il clima piovoso ha messo in pericolo anche gli oliveti, anticipando la comparsa di una delle specie di insetti molto dannose per gli olivi, la mosca olearia, anche in aree dove non era presente. Le conseguenze sulla fragile economia delle aziende olivicole e vinicole cilentane e salernitane sono notevoli e secondo Coldiretti l’intera produzione agricola del 2023 rischia di essere compromessa”. Queste le parole del presidente della Commissione Aree Interni.

L’interrogazione in consiglio regionale

Sul caso è stata presentata un’interrogazione in consiglio regionale. “Ho chiesto alla giunta di programmare la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza e individuare soluzioni concrete per le aziende colpite, al fine di prevenire ulteriori danni e garantire una prospettiva di ripresa per viticoltori e olivicoltori. È responsabilità delle istituzioni proteggere e sostenere l’economia agricola dei nostri territori, che rappresenta un patrimonio inestimabile per l’intera regione”. Così Cammarano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version