Legalità nelle scuole: i Carabinieri incontrano gli alunni di Ogliastro Cilento, ecco i temi affrontati

Durante l'evento si è discusso di bullismo e in particolare del rischio legato all'abuso della tecnologia e dei social network

Redazione Infocilento
Carabinieri scuola Ogliastro

Nell’aula multimediale dell’Istituto Comprensivo “Pietro Visconti” di Ogliastro Cilento, si è svolta un’iniziativa sulla cultura della legalità che ha coinvolto 25 studenti di terza media.

La giornata

Durante l’evento si è discusso di bullismo e in particolare del rischio legato all’abuso della tecnologia e dei social network. In aggiunta, è stato proiettato un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, che ha permesso ai giovani di conoscere meglio l’organizzazione e i compiti dell’Arma.

L’incontro è stato uno dei numerosi momenti di aggregazione e confronto educativo organizzati dall’Arma in stretta collaborazione con le scuole.

L’importanza della legalità nelle scuole

Il Ministero dell’istruzione e il merito offre alle scuole un quadro di riferimento per predisporre un’offerta formativa che valorizzi l’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Si tratta di percorsi educativi per il pieno sviluppo della persona umana e dei diritti di cittadinanza, allo scopo di dare attuazione alle garanzie che la Costituzione della Repubblica italiana prevede.

Legalità per rendere gli studenti protagonisti L’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

Il Miur, per assecondare bisogni, interessi e aspirazioni degli studenti e delle loro famiglie, punta a una formazione di alto livello, funzionale allo sviluppo di una cittadinanza piena e consapevole. In tale ottica, per diffondere la cultura della legalità, ritiene di significativa importanza la collaborazione con tutti i soggetti sociali e istituzionali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version