Controllo della legalità e sicurezza sul territorio comunale: altre telecamere per la videosorveglianza in arrivo nel Cilento

Trentinara a servizio del cittadino per garantire maggiore sicurezza sul territorio

Alessandra Pazzanese
Telecamere videosorveglianza

Trentinara si attiva per tutelare la legalità nel territorio con l’incremento del progetto, denominato «Trentinara in Sicurezza».

Il progetto

La Giunta Comunale, guidata dal sindaco Rosario Carione, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza urbana in modo da rendere il territorio più sicuro e controllato.

Il progetto rientra nel decreto legge del 20 febbraio 2017, n° 14: ‘Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città’, che ha visto anche la sottoscrizione di un accordo tra la Prefettura di Salerno ed il comune finalizzato proprio a contrastare i fenomeni dì illegalità che potrebbero verificarsi sul territorio.

L’Ente punta ad un finanziamento

Per la realizzazione del progetto l’ente punta a ricevere un finanziamento ministeriale di 135mila euro ed ha deliberato di essere disposto ad aggiungervi, a proprie spese, i restanti 13mila euro utili al completamento dell’opera.

L’obiettivo prioritario è quello di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusi sul territorio e la promozione e valorizzazione del decoro urbano, al fine anche di garantire servizi adeguati volti all’incolumità dei cittadini. Le telecamere saranno apposte in punti strategici del territorio.

L’importanza delle telecamere sul territorio

Con le nuove telecamere sarà possibile contrastare e prevenire attività illecite ed episodi di microcriminalità sul territorio, prevenire e reprimere fenomeni di degrado urbani (relativo ad esempio all’abbandono di rifiuti), vigilare sull’integrità, sulla conservazione e tutela del patrimonio pubblico e privati. Le telecamere, ancora, garantiranno il monitoraggio dei flussi di traffico e le violazioni del codice della strada.

Condividi questo articolo
Exit mobile version