La ricetta: ecco una deliziosa pasta con i broccoli e il formaggio caprino del Cilento

Un piatto semplice da preparare ma ricco di sapori e di nutrienti

Angela Bonora
Pasta con i broccoli e il caprino

Se sei un amante della pasta, allora non puoi non provare questa deliziosa ricetta della pasta con i broccoli e il formaggio caprino del Cilento. Un piatto semplice da preparare ma ricco di sapori e di nutrienti, questa ricetta è perfetta per qualsiasi occasione. Proprio come un buon vino, anche i broccoli hanno un sapore unico che si sposa bene con la pasta. Scopriamo insieme come preparare questo piatto in modo semplice e veloce, approfondendo gli ingredienti, la preparazione e le possibili varianti.

Pasta con i broccoli: la ricetta facile e deliziosa

La pasta con i broccoli è un piatto semplice, ma gustoso, che può essere preparato in pochi minuti. Si tratta di una ricetta versatile, adatta a tutti i tipi di budget e a tutti i gusti. I broccoli sono una fonte di molti nutrienti essenziali, come vitamina C, fibre e proteine. Questo piatto è un’ottima scelta per chi cerca un pasto bilanciato, completo e sostanzioso.

Gli ingredienti

Per preparare la pasta con i broccoli, si consiglia di procurarsi prima gli ingredienti necessari. Di base, dovrete procurarvi pasta secca (come spaghetti o penne rigate), 2 mazzetti di broccoli grandi, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, formaggio caprino fresco, sale e pepe q. b.. Inoltre, se lo desiderate potete aggiungere qualche pinolo o altri condimenti a vostro piacimento.

Il procedimento

Iniziate preparando il condimento. Tritate finemente l’aglio e mettetelo in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Fatelo soffriggere a fuoco basso per qualche minuto. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà pronta scolatela e tenetela da parte. Tagliate i broccoli a pezzetti piuttosto piccoli e uniteli al condimento preparato precedentemente nel tegame con l’olio e l’aglio. Aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco alto per qualche minuto, quindi riducete il calore e fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto unitela alla pasta scolata precedentemente. Se occorre unite altra acqua se la pasta risulta troppo asciutta. Infine, aggiungete il formaggio, il sale e pepe ed eventualmente aggiungete qualche pinolo o altri condimenti a vostro piacimento.

Come servire la pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è un piatto molto saporito che può essere servito sia caldo che freddo. Se optate per la versione fredda, lasciate intiepidire il piatto prima di servirlo come accompagnamento ad un buon vino bianco oppure come antipasto estivo fresco e leggero. Se preferite servirla calda, invece, potete accompagnarla con del pane casereccio tostato o crostini di pane aromatizzati all’aglio o al rosmarino.

Vino da abbinare

La pasta con i broccoli è un piatto versatile che può essere abbinato sia ad un vino bianco che a un rosso leggero. Si consiglia l’abbinamento ad un vino Bianco della Valle d’Aosta DOC di buona qualità oppure ad un Pinot Nero del Trentino Alto Adige DOC leggero e fruttato. Entrambi possono esaltare al meglio le note aromatiche del piatto rendendolo ancora più gustoso.

Altri consigli utili

Per rendere ancora più saporita la vostra pasta con i broccoli potete aggiungere dello speck o della pancetta affumicata tagliata a dadini; infine potete arricchire il piatto con dell’uvetta passita oppure della frutta secca tritata grossolanamente come noci o mandorle tostate.

Il piatto di pasta con i broccoli è una ricetta facile da preparare, ma anche ricca di sapori e nutrienti. Può essere servito come piatto principale o come contorno. Puoi personalizzarlo in base ai tuoi gusti aggiungendo più o meno ingredienti. La pasta con i broccoli offre un’esperienza culinaria di lusso a tutti gli amanti della cucina italiana. È un modo semplice per godere dei benefici delle verdure senza rinunciare al sapore. Quindi, non aspettare: prepara la tua prossima cena con questa ricetta e scopri la bontà della cucina italiana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version