Piatti tipici…broccoli e salsiccia!

Letizia Baeumlin

Una pietanza che ci accompagnerà per tutto l’inverno, un secondo nutriente e completo dalle spiccate proprietà nutrizionali. La nota talvolta amarognola del broccolo rende questo piatto poco gradevole al palato dei commensali più piccini.

Cuciniamo insieme

Per 4 persone: ci occorreranno 4 salsicce, 1 kg di broccoli, uno spicchio di aglio, 1 peperoncino piccante, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo e sale q.b.

Il procedimento

In una padella a bordo alto facciamo scaldare un fondo di olio con uno spicchio di aglio in camicia e un peperoncino tagliato a metà, lasciamo imbiondire l’aglio ed eliminiamo entrambi. Aggiungiamo i broccoli precedentemente privati delle foglie più larghe e lavati sotto acqua corrente fradda, lasciamo soffriggere con il coperchio girando spesso fino a cottura desiderata.

In un’altra padella facciamo rosolare le salsicce, pungiamo con una forchetta e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua bollente, lasciamo asciugare con il coperchio tutta l’acqua girando di tanto in tanto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare fino ad avere un colore ambrato.

Aggiungiamo le salsicce ai broccoli e lasciamo insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Il nostro piatto è pronto da servire. Che sia al piatto o nel cuzzitiello di pane croccante rimane sempre un must della cucina campana. Buon appetito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version