“Il Viaggio della Legalità” fa tappa a Pollica: 50 studenti di Castelfranco Emilia omaggiano Angelo Vassallo

Sono 50 i partecipanti, tutti studenti e studentesse dell'Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia

Manuel Chiariello
Il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo
A Pollica il premio dedicato ad Angelo Vassallo

Toccare con mano i temi della legalità, partendo da Castelfranco Emilia e scendendo verso Sud. È l’iniziativa lanciata dal Sindaco della città, Giovanni Gargano, che insieme agli studenti dell’Istituto Lazzaro Spallanzani, ha dato vita al “Viaggio della Legalita”. Tappa conclusiva a Pollica, per ricordare Angelo Vassallo

“Il Viaggio della Legalità”

Sono 50 i partecipanti, tutti studenti e studentesse dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, i quali, accompagnati dal Sindaco, Giovanni Gargano, e dal Comandante della Polizia Locale, Cesare Dinapoli, hanno affrontato questo lungo viaggio, all’insegna della legalità, della durata di quattro giorni. Le tappe sono state Roma, Napoli, Catanzaro, Roccella Jonica e infine Pollica, proprio nella giornata del 21 marzo, giorno dedicato alla memoria di tutte le vittime innocenti di mafia.

Qui, in terra cilentana, si terrà un omaggio al Sindaco pescatore, Angelo Vassallo, un modo per permettere ai ragazzi di conoscere quanto successo, di ascoltare le testimonianze e i progetti di rilancio del territorio.

L’Iniziativa

Il progetto del “Viaggio della Legalità” si è reso possibile grazie al Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, al quale, dopo aver ricevuto minacce mafiose nel 2020, sono stati assegnati dei fondi destinati agli “Amministratori Sotto Tiro”, promossi dal Ministero degli Interni.

Tali fondi, hanno reso possibile la realizzazione di questo lungo percorso itinerante che ha visto protagonisti i ragazzi. Quest’ultimi, confrontandosi con i tanti uomini e donne che combattono ogni giorno per garantire la legalità, hanno avuto modo di approcciarsi a una tematica così importante quanto delicata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version