Il “Parmenide” di Vallo debutta al De Berardinis, poi in viaggio per Siracusa, sarà al Festival Internazionale del Teatro Classico

“La prima” sarà a Vallo della Lucania, venerdì 26 maggio alle ore 16 presso Il Teatro Leo De Berardinis

Silvana Romano
Compagnia teatrale Parmenide di Vallo

Tutto pronto per il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa. I ragazzi del “Liceo Parmenide” di Vallo della Lucania partiranno domenica, 28 maggio, alla volta della Sicilia. Lì, li attendono tre giorni di confronti e partecipazioni agli spettacoli messi in scena dalle scuole concorrenti ,che si sfideranno per l’ambìto podio del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.

“La prima”, il debutto, sarà però a Vallo della Lucania, venerdì 26 maggio alle ore 16 presso Il Teatro Leo De Berardinis.

L’idea

Una trentina i ragazzi selezionati per la creazione, prima di tutto, di un gruppo motivato ed appassionato a quella che è da decenni una tradizione delle discipline extracurriculari del Liceo Classico. Con la creazione della “Compagnia Teatrale Parmenide”, si è riusciti a rendere più organica la struttura del progetto, ideato e condotto dalle professoresse Antonia Cardella, Rita Amato, Francesca Gregorio, Mariella Marchetti, Viviani e Cartolano. Un progetto ambizioso che, recuperando la tradizione dell’impegno teatrale dell’Istituto, è diventato un esperimento sociale, formativo, di riaggregazione dei giovani studenti dopo due anni di pandemia.

I ragazzi della Compagnia, per mesi, ogni settimana, sono stati impegnati nelle prove dello spettacolo che proporranno al Teatro greco Akrai di Palazzolo Acreide. In scena, grazie alla rilettura e alla rappresentazione degli studenti dell’indirizzo Classico e Musicale, Le Troiane di Euripide.

Alla volta della Sicilia

Domenica, 28 maggio La Compagnia Parmenide partirà per Siracusa, insieme alle insegnanti che l’hanno seguita e coordinata, per oltre tre mesi, e al direttore artistico dello spettacolo, l’attore e regista Pasquale De Cristofaro. Molto orgoglioso della partecipazione al Festival, grazie alla selezione avvenuta nei mesi scorsi, il dirigente scolastico Francesco Massanova, così come entusiasti i ragazzi, che si sono impegnati, almeno un giorno a settimana, in orario extracurriculare, nella preparazione della competizione nazionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version