Alcune zone rurali di località Gromola di Capaccio Paestum sono diventate una discarica a cielo aperto e gli abitanti della zona continuano a chiedere alle istituzioni degli interventi tempestivi ed urgenti. Nonostante siano passati tanti mesi dalle prime segnalazioni di rifiuti e carcasse di animali d’allevamento abbandonati nel territorio di Gromola, la situazione di degrado di tali aree non migliora. Interi terreni, come spesso fotografano i residenti a testimonianza di quanto accade nella zona, oltre che dalle carcasse, sono invasi da enormi sacchi contenenti ogni genere di rifiuti e abbandonati nell’ambiente.
Continuano le criticità sul territorio
Un fenomeno che non si arresta nonostante nel comune sia attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta e nonostante il caldo estivo e la presenza di tanti turisti nel territorio capaccese. Nulla, insomma, sembra fermare l’azione degli incivili. Indumenti e borse vecchie, oggetti tecnologici rotti e in disuso, scatole di latta, contenitori di plastica, cibo andato a male, insomma c’è di tutto tra i rifiuti abbandonati.
L’appello dei cittadini
Costante e sempre più forte l’appello dei cittadini alle istituzioni affinché le forze dell’ordine aumentino i controlli anche nelle aree rurali e affinché vengano installati ulteriori dispositivi di videosorveglianza utili ad identificare chi compie tali gesti per sanzionarli e punirli secondo la legge.