Eboli e Pozzuoli unite in un Gemellaggio storico, culturalmente connesse dalla figura di Pietro da Eboli

Le celebrazioni hanno preso il via ad Eboli ma proseguiranno con altre iniziative nel segno della cultura nelle due città

Ernesto Rocco
Sindaci di Eboli e Pozzuoli

Un gemellaggio storico – culturale legato alla figura di Pietro da Eboli. Insieme Eboli e Pozzuoli. Allo scrittore nato nella Città di Eboli, alla quale è sempre rimasto profondamente innamorato e alla quale ha riservato pregevoli versi, è stato oggi intitolato un Largo nel Comune puteolano.

L’iniziativa

Con la sua opera “De Balneis Puteolanis”, Pietro da Eboli ha notevolmente contribuito alla narrazione e alla fama di questo luogo, affidando alle sue pagine la magistrale descrizione dei benefici che apportano le fonti termali ed i vari bagni di questa terra alla salute del corpo umano.

Nella celebrazione di un così grande ambasciatore delle origini di questi territorio, che tanto si è fatto apprezzare in vita alla corte degli Svevi e poi dal mondo per l’eredità dei suoi libri, il ponte culturale tra Eboli e Pozzuoli ha preso vita.

Il commento

È stato un onore portare i saluti della Città, nel vivere l’accoglienza che il Sindaco Gigi Manzoni ci ha riservato, con la sincera considerazione ad alimentare un Gemellaggio storico incentrato sulla figura di un grande ebolitano”, da detto il Sindaco di Eboli Mario Conte che ha raggiunto Pozzuoli in mattinata.

Le celebrazioni continueranno nelle prossime settimane a Eboli con nuove iniziative nel segno della cultura e del gemellaggio che da quest’oggi è ormai un atto ufficiale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version