Domenica 5 marzo nel Parco Archeologico di Paestum la seconda edizione di Athena Duathlon

Una gara che unisce sport e promozione del territorio

Emilio Malandrino
Athena Duathlon

La seconda edizione dell’Athena Duathlon si terrà a Paestum, domenica 5 marzo 2023, come prima tappa del circuito interregionale “Trofeo Magna Grecia 2023” organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon. L’evento, organizzato dall’associazione Aurora Triathlon, avrà luogo in luoghi di particolare pregio storico, artistico e culturale legati alla storia della Magna Grecia nel Sud dell’Italia.

La giornata

La gara si svolgerà nella splendida cornice dei templi di Paestum, dove gli atleti costeggeranno le antiche mura in bicicletta e correranno all’interno della storica città della Magna Grecia.

La collocazione geografica dell’evento rientra nel Circuito Trofeo Magna Grecia, patrocinato dalla Federazione Italiana Triathlon, nell’ottica di un’offerta turistica sportiva che coinvolge le regioni della macro area sud dell’Italia: Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Ecco come si svolgerà la gara

L’evento è stato presentato a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, alla presenza del presidente della provincia e sindaco del Comune di Capaccio Paestum Franco Alfieri, del presidente nazionale della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, di Luca Lanzara, presidente della ASD Aurora Triathlon e di Angela Abrunzo, presidente del Comitato Regionale Campania Fitri.

La gara, che vedrà la partecipazione di circa 250 atleti provenienti da tutta Italia, prevede un nuovo percorso per questa edizione. La scelta della data coincide con una domenica in cui gli atleti e le loro famiglie potranno visitare gratuitamente l’area archeologica.

Il presidente dell’Aurora Triathlon, Luca Lanzara, è molto soddisfatto per la riconferma dell’evento, mentre il presidente della Federazione Triathlon Campana, Angela Abrunzo, si complimenta per l’evento, che insieme alla tappa di Forio d’Ischia del 7 maggio, aiuterà le società Campane a conquistare il tanto agognato trofeo e conferma la corretta sinergia tra enti locali, Coni e Federazioni nazionali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version