«PRE.DI.GIO», un progetto per discutere sul disagio giovanile. L’appuntamento a Palazzo Sant’Agostino

Il 22 febbraio alle ore 10:30 presso la sala Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto "PRE.DI.GIO

Redazione Infocilento
Palazzo Sant'Agostino

Il 22 febbraio alle ore 10:30 presso la sala Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto “PRE.DI.GIO: Prevenzione disagio giovanile”, finanziato dall’UPI – Unione Province d’Italia nell’ambito dell’Azione provincEgiovani, anno 2021.

Il progetto

La Provincia di Salerno è il capofila di un importante partenariato che comprende la Cooperativa Sociale Un tetto per tutti, la Fondazione Casamica, la Fondazione Comunità Salernitana Onlus, Moby Dick Ets, Asd Guiscards, Cosvitec e la Fondazione Banco di Napoli come sponsor co-finanziatore.

Gli interventi

Alla presentazione parteciperanno il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il Vice Presidente delegato alle politiche giovanili Giovanni Guzzo, il Vice Direttore dell’UPI Claudia Giovannini e la Dirigente del settore Pianificazione strategica Gioita Caiazzo. Inoltre, ci saranno i rappresentanti dei vari partner del progetto.

«Il progettodichiara il Presidente Franco Alfierimira a contrastare il disagio giovanile e promuovere il benessere sociale. Questo finanziamento ci permetterà di rendere i giovani protagonisti delle loro scelte e della loro crescita, dando voce alle loro esigenze e affrontando la mancanza di strumenti, come il dialogo, lo sviluppo di pratiche sportive e la competizione diretta tra pari, che, soprattutto nel periodo della pandemia, hanno evidenziato una mancanza di prospettive future. L’obiettivo è quello di produrre un impatto a macchia d’olio che coinvolgerà tutti gli attori del tessuto sociale, soprattutto gli studenti, gli istituti scolastici e i giovani NEET. Nel lungo termine, tutto il territorio trarrà beneficio da questo progetto».

Il commento

Il Vice Presidente delegato alle Politiche Giovanili, Giovanni Guzzo, aggiunge: «Contribuiremo ad arricchire e qualificare l’offerta educativa e culturale, garantendo ai giovani del nostro territorio reali possibilità di accesso a servizi di qualità ed eque opportunità di sviluppo delle life skills. La scelta dei partner coinvolti è stata guidata dalla necessità di creare una forte alleanza tra soggetti interni ed esterni alle istituzioni, capaci di attivarsi per implementare azioni concrete per contrastare il disagio giovanile, che possono essere replicate come buone pratiche in diverse aree del territorio provinciale».

La Provincia di Salerno si farà garante per favorire il dialogo costante con tutti i 158 Comuni di competenza, primi interlocutori nella individuazione di una strategia efficace per contrastare il disagio giovanile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version