Dal 28 Febbraio fino al 11 marzo cinque volontari dell’Associazione Piccoli Ambasciatori di Pace odv partiranno per una missione umanitaria nei campi profughi Saharawi.
Cinque volontari visiteranno le tendopoli
Tra i volontari ci saranno anche don Nicola Griffo, parroco della parrocchia Sacro Cuore di Agropoli e il presidente dell’associazione Antonio Giacco.
Durante la missione visiteranno i 5 campi profughi Saharawi, le tendopoli, dove le condizioni di vita sono ancora più dura a seguito della crisi che il covid e la recente guerra in ucraina hanno portato, limitando al minimo le già scarse risorse alimentari e gli aiuti umanitari che arrivavano nei campi profughi.
Grande adesione da parte dei cittadini agropolesi
In vista della loro partenza tutti i cittadini di Agropoli e dintorni hanno contribuito alla riuscita di questa missione umanitaria, aderendo con entusiasmo sia alla raccolta di medicinali sia al progetto “adotta una capra” che prevede l’acquisto di capre da latte da donare alle famiglie più bisognose.
Sono state fondamentali le donazioni e i medicinali raccolti dalla comunità del Sacro Cuore e di San Valeriano di Agropoli e l’oratorio San Giuseppe di Casal Velino. Inoltre il comune di Agropoli gemellato con il comune di Meris, del campo di Smara una delle province saharawi, patrocina questa missione.
Il legame tra l’Associazione Ambasciatori di Pace e il popolo Saharawi
L’Associazione Piccoli Ambasciatori di Pace odv ha uno stretto legame col popolo Saharawi, ogni anno organizza progetti di accoglienza per ospitare, durante il periodo estivo, i piccoli profughi provenienti dal Sahara Occidentale. Un rapporto ormai consolidato da molti anni a testimonianza dell’impegno dei tanti volontari che accorrono numerosi per occuparsi dei piccoli ospiti, rinunciando anche alle loro vacanze estive.