Comuni ciclabili, l’iniziativa promossa dalla FIAB: sono 6 i comuni cilentani ad aderire

Ecco quali sono i Comuni cilentani che hanno deciso di aderire al progetto

Ernesto Rocco

E’ stato ufficializzato un primo elenco dei Comuni Ciclabili selezionati dalla Fiab. Il Cilento, con 3 comuni già in elenco e altrettanti in attesa, si riconferma anche quest’anno territorio favorevole alle politiche per la mobilità ciclistica.

I Comuni Ciclabili nel Cilento

A confermare il riconoscimento Castelnuovo Cilento, Roccagloriosa e Capaccio Paestum. Altri tre sono in corsa.

L’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha l’obiettivo di valorizzare le località, renderle più accoglienti per chi si muove in bicicletta, premiare l’impegno di chi promuove iniziative bike-friendly, ma anche incentivare i comuni italiani ad adottare politiche che favoriscano la mobilità ciclistica.

Il riconoscimento

Tutte le amministrazioni che ottengono l’attestazione, con tanto di Bandiera Gialla, entrano a far parte della nuova Guida Fiab Comuni Ciclabili d’Italia 2023. 

La bandiera gialla, tuttavia, non è il solo riconoscimento dato. Ai comuni ciclabili  viene assegnato anche un punteggio che va da uno a cinque ed è indicato con il simbolo di un “bike smile”.

Oltre a questo Fiab dà anche suggerimenti per  migliorare di anno in anno il proprio livello di ciclabilità, indicando quali possano essere gli interventi da intraprendere per raggiungere tale obiettivo.

La Fiab

La Fiab è la più organizzata associazione ciclo-ambientalista sul territorio italiano e conta oltre 160 associazioni e circa ventimila soci attivisti. Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere il tema della mobilità in bicicletta, dal percorso urbano al turismo su due ruote. Tra le varie iniziative, da cinque anni, la Fiab ha iniziato ad assegnare alle amministrazioni più bike-friendly il riconoscimento della bandiera gialla che identifica e definisce un comune “ciclabile”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version